Jankto re degli assist, utilizzati 26 giocatori

Due assistenze pesanti per Bellomo. Petrone con 0.91 punti a partita, 1.3 per Mangia

0 150

IMG-20151225-WA0010

Fine anno. Tempo di bilanci, analisi e nuovi propositi per il prossimo. È così anche in casa Ascoli dove le ultime due partite del 2015 hanno portato in dote 6 punti di importanza capitale per il prosieguo del campionato in ottica del raggiungimento dell’obiettivo salvezza. Terminato il girone d’andata, si possono analizzare i dati della prima parte di stagione che ha visto il ritorno del Picchio nel campionato cadetto dopo due anni di astinenza.

PESSIMO RENDIMENTO IN TRASFERTA – L’Ascoli, grazie alla splendida vittoria sullo Spezia, si è issato al sest’ultimo posto, fuori dalla zona rossa forte di 23 punti conquistati (17 al Del Duca e 6 in trasferta, gli exploit di Como e Livorno), frutto di 7 vittorie, 2 pareggi (Brescia e Trapani in casa) e ben 12 sconfitte. Sono 19 le reti realizzate dai bianconeri in 21 giornate di campionato di cui 6 nei primi tempi e le restanti 13 nei secondi 45’ di gioco. Peggio del Picchio sotto questo aspetto hanno fatto solo in tre: Pro Vercelli, Como e Modena hanno segnato meno dell’Ascoli, capace però di realizzare ben 6 gol negli ultimi due appuntamenti prima della sosta. Il rendimento lontano da casa dei bianconeri invece lascia parecchio a desiderare. L’Ascoli è terzultimo davanti solo a Lanciano (3 punti) e Modena (2).

MANGIA 1,3 PUNTI A PARTITA – La rosa finora è composta da 27 elementi: un giocatore bandiera (il capitano Gigi Giorgi), 18 over e 8 under, ovvero i giovani con meno 21 anni di età. Della lista non fa parte Tripoli, escluso prima dell’inizio del campionato. I due allenatori Petrone e Mangia hanno utilizzato complessivamente 26 giocatori (compreso Pelagatti passato al Catania il 16 settembre). Non hanno ancora esordito né De Grazia né Ragni. A proposito dei mister, prima del suo avvicendamento Petrone aveva totalizzato 10 punti in 11 gare, 0.91 punti a partita. Grazie alle ultime due vittorie Devis Mangia è ora salito a 13 punti in 10 partite, dalla trasferta di Vicenza del 7 novembre alla partita con lo Spezia di domenica scorsa (1.3 di media).

CLASSIFICA GOL E ASSIST – I 19 gol dell’Ascoli sono stati realizzati da 9 giocatori: 4 reti a testa per Giorgi, Petagna e Cacia. Due le esultanze di Leo Perez, una marcatura ciascuno per Antonini, Jankto, Caturano, Bellomo e Addae. Due solamente i rigori concessi all’Ascoli nel girone di andata ma entrambi relizzati da Petagna contro il Pescara e da Bellomo in casa col Novara anche se quest’ultimo ininfluente ai fini del risultato. Il re degli assit della prima parte di stagione bianconera è invece Jakub Jankto, grande rivelazione di questa Serie B. Ben 4 i passaggi decisivi per i compagni da parte del talentino ceco. Due “assistenze” per Bellomo (frutto però di 6 punti in classifica contro le umbre Perugia e Ternana) e Cacia, una per Berrettoni, Antonini, Pirrone, Petagna, Nava e Altobelli.

Nei prossimi articoli i minuti giocati e le presenze, i cartellini, le giornate di squalifica, le multe e il numero di spettatori.
Foto tratta dal sito ufficiale Ascoli Picchio 1898

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *