Sabato prossima una giornata cruciale

Ascoli impegnato nel derby con l’Ancona e orecchio proteso al Bacigalupo di Savona

0 322

tifo1ASCOLI PICENO – Con l’importante vittoria di ieri a Santarcangelo di Romagna, difesa con le unghie dagli assalti finali dei padroni di casa dopo 82 minuti quasi perfetti, l’Ascoli mantiene ancora vive le speranze di poter acciuffare il primo posto all’ultima curva. Impresa molto difficile, ma non impossibile. Sono 4 i punti che lo distanziano dalla capolista Teramo. Quindi il destino non è soltanto nelle proprie mani ma dipenderà anche dalle notizie provenienti dallo stadio Bacigalupo dove si affronteranno Savona e Teramo. Il Savona è alla disperata ricerca di punti salvezza ma un atteggiamento spregiudicato potrebbe favorire la tattica attendista degli uomini allenati da Vivarini.
In caso di vittoria ospite, i giochi saranno chiusi indipendentemente da quello che succederà al Del Duca. In caso di parità, l’Ascoli battendo l’Ancona accorcerebbe le distanze mettendo il Diavolo nel mirino (-2) nell’attesa dello scontro diretto di sabato 9 maggio. Stessa cosa in caso di pareggio dell’Ascoli ma contemporanea sconfitta del Teramo (-3). In entrambi i casi la partita del Bonolis assumerebbe le sembianze di un autentico spareggio con il seguente scenario: padroni di casa con due risultati su tre a propria disposizione, Ascoli chiamato a giocarsi il tutto per tutto in cerca di una vittoria di importanza capitale, dal momento che la gara di andata si concluse sul nulla di fatto (0-0 lo scorso 6 gennaio).
Ma ogni discorso è prematuro, prima ci sarà un derby da affrontare con i dorici senza patemi di classifica e la ferma intenzione di sgambettare i cugini proprio sul più bello, regalando una doppia soddisfazione ai propri sostenitori dopo il successo della gara d’andata.
Un risultato positivo dell’Ascoli – male che vada – consegnerebbe ai bianconeri la soddisfazione di aver restituito lo sgarro ai biancorossi e la certezza aritmetica del secondo posto, indipendentemente dal risultato della Reggiana impegnata a Lucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *