Regole e date dei play off

Domani a Teramo si chiude la regular season. Poi via agli spareggi promozione, vediamone il funzionamento

0 404

curva3ASCOLI PICENO – Sarà una squadra ampiamente rimaneggiata quella che domani alle 14,30 prenderà parte alla festa del Teramo allo stadio Bonolis. Petrone risparmierà infatti molti dei nove diffidati (Lanni, Mengoni, Carpani, Addae, Altobelli, Mustacchio, Grassi, Altinier e Perez) per non incappare in un cartellino giallo che li priverebbe della prima gara dei play-off. Con l’inizio degli spareggi le diffide verranno azzerate.

Spareggi promozione che prenderanno il via domenica 17 maggio con il primo turno secco ad eliminazione diretta. Vediamone il funzionamento.

LE SQUADRE AVENTI DIRITTO
Con Teramo (girone B) e Salernitana (girone C) già promosse in cadetteria, saranno gli ultimi 90′ a designare la vincitrice del testa a testa tra Novara e Bassano nel girone A. Le due compagini sono appaiate in classifica, dovesse mantenersi stabile la situazione gli scontri diretti sorriderebbero al Novara.
Sono otto le squadre che prenderanno parte ai play off che assegneranno la quarta promozione disponibile. A qualificarsi le seconde e le terze di ciascun girone, più le due migliori quarte. La classifica ha già tagliato fuori la quarta del girone B, che in termini di punti realizzati non potrà sorpassare nessuna degli altri due raggruppamenti.

I TURNI
Per andare in serie B bisognerà superare tre turni, composti da cinque partite.
Il primo turno sarà in gara secca, ad eliminazione diretta sul campo della migliore classificata. In caso di parità sono previsti tempi supplementari e tiri di rigore.
La semifinale si giocherà in gare di andata e ritorno, comincerà in casa chi delle due compagini avrà avuto (in regular season) la classifica peggiore. I gol in trasferta non valgono doppio, in caso di parità al termine delle due partite saranno necessari supplementari e rigori. Stesse regole per la finale.

GLI ACCOPPIAMENTI
1^ delle seconde – 2^ delle quarte
2^ delle seconde – 1^ delle quarte
3^ delle seconde – 3^ delle terze
1^ delle terze – 2^ delle terze

IL CALENDARIO
Primo turno: domenica 17 maggio
Semifinale di andata: domenica 24 maggio
Semifinale di ritorno: domenica 31 maggio
Finale di andata: domenica 7 giugno
Finale di ritorno: domenica 14 giugno
Gli orari saranno stabiliti di volta in volta dalla Lega

LE CLASSIFICHE
(ad una giornata dalla fine)
GIRONE A
1 Novara 71
2 Bassano 71
3 Pavia 67
4 Alessandria 64
5 Como 64

GIRONE B
1 TERAMO 74
2 Ascoli 70
3 Reggiana 65
4 Spal 59
5 Pisa 59

GIRONE C
1 SALERNITANA 79
2 Benevento 75
3 Matera 69
4 Juve Stabia 69
5 Casertana 68
6 Lecce 66

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *