Format serie B, discorso ancora aperto

Il 7 settembre il Coni potrebbe imporre le 22 squadre. Frattini possibilista

0 276

La Lega B  ha comunicato oggi anticipi e posticipi fino all’8^ giornata. Tra questi anche Ascoli-Cremonese che dovrebbe disputarsi alle 15 di domenica 30 settembre. Ma per adesso si tratta di date virtuali, dal momento che il verdetto del Collegio di Garanzia potrebbe stravolgere il calendario del campionato cadetto. Lo stesso presidente del Coni Franco Frattini si è dimostrato possibilista nei giorni scorsi attraverso un paio di tweet di risposta ad alcuni tifosi.
Il presidente di Lega Balata è partito come un treno, avallando la volontà dei club di serie B, ma alla seconda stazione potrebbe essere costretto a fermarsi. La variazione del format (riduzione da 22 a 19) senza rispettare le prescrizioni delle Noif potrebbe rivelarsi letale. Sarà il tribunale del Coni, ultimo grado di giudizio sportivo, a decidere se la forzata modifica degli articoli 49 e 50 (avvenuta inoltre senza la sottoscrizione del segretario federale) è legittima. L’udienza è fissata per le ore 12 di venerdì 7 settembre.
Nel caso in cui si decidesse per il ripristino delle 22 squadre, si passerebbe allo step successivo. Ossia valutare quali sarebbero le 3 aventi diritto, data la disputa sull’esclusione di Novara e Catania per irregolarità amministrative commesse nelle tre stagioni precedenti. La graduatoria ufficiale è rimasta nel cassetto della Figc ma l’impressione è che la scelta sia tra il terzetto Novara/Catania/Siena oppure Siena/Ternana/Pro Vercelli. Più difficile l’ammissione della Virtus Entella che avrebbe bisogno di una pesante penalizzazione del Cesena sulla classifica del campionato scorso, ma il cui esito è inevitabilmente vincolato al Chievo nel processo sulle plusvalenze fittizie.
L’algoritmo del calendario consentirebbe di omologare i risultati delle prime due giornate in caso di ripristino del format a 22. Nel recupero delle gare mancanti le tre ripescate si affronterebbero tra loro e le due squadre che hanno riposato (Livorno e Benevento). Ma sarebbe completamente da rifare dalla terza giornata in avanti. La sosta prevista per la nazionale ne agevolerebbe tempistica e riorganizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *