Serie B a 19, c’è l’ok della Figc

Elaborato il calendario ma solo dopo la modifica dell’art. 49 delle noif

0 71

Giornata grottesca per il calcio italiano. La Lega B, vista l’imminenza dell’open day fissato per venerdì 24 agosto e la difficoltà della Figc di ufficializzare le tre squadre ripescate in un ginepraio di ricorsi sportivi e non, venerdì scorso aveva annunciato la compilazione del proprio calendario per stasera alle 19, senza integrazioni d’organico. Organizzazione interna e non variazione del format, questo il sofismo giuridico per aggirare le noif che impongono un preavviso di due stagioni per un’eventuale riforma. Ma Figc e Coni sono rimasti in silenzio, di fatto avallando la scelta della Lega.

Questa sera il colpo di scena. Nessuna diretta – neppure streaming sulla pagina facebook della Lega B – per la cerimonia fissata alle 19. Alcuni club non si sono neppure presentati e poi si attendeva l’ok della Figc prima di procedere. Sono trascorse quasi due ore di imbarazzo e incertezza. Placet che è arrivato prima con l’introduzione del comma 3 all’articolo 49 delle noif e poi attraverso il comunicato ufficiale numero 49. Sono rimaste inalterate promozioni (3) e retrocessioni (4), dunque la lotta per la salvezza si farà ancora più dura.
Le partite saranno così distribuite:
– anticipo venerdì ore 21 (visibile in chiaro sulla Rai);
– n. 3 partite sabato ore 15;
– n. 1 partita sabato ore 18;
– n. 2 partite domenica ore 15;
– n. 1 partita domenica ore 21;
– posticipo lunedì ore 21.
Visto il numero minore di giornate, il campionato riposerà in concomitanza con le partite delle nazionali. Si giocherà il 27 e il 30 dicembre, prima della sosta invernale fino al 19 gennaio. Cinque turni infrasettimanali, gare anche a Pasquetta e il 1° maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *