Ascoli-Pisa: ci accontentiamo che finisca come 30 anni fa

Il 15 aprile 1984 vinsero i bianconeri 3-2, la cronaca e il video di quella partita

0 671
Ascoli-Pisa 3-2 - 15 aprile 1984

Ascoli-Pisa 3-2 – 15 aprile 1984

E se andasse come nel 1984? Non ce ne voglia Meco Agostini che al Pisa segnò uno dei gol più belli della storia della Serie A ma la sua rete quel giorno non bastò per la vittoria. Era il 22 novembre 1987 e l’Ascoli fu raggiunto sul 2-2 dal giovane Dianda. Torniamo ancora tre anni indietro. Così deve andare venerdì sera, come quel 15 aprile 1984.

ANDÒ COSÌ – Dopo aver ospitato Italia-Portogallo, il Del Duca torna a colorarsi di bianconero per l’Ascoli di Mazzone che attende il Pisa per l’undicesima giornata di ritorno. I bianconeri sono forti in casa ma non devono abbassare la guardia per la lotta salvezza perché mancano solo 5 giornate alla fine del campionato. I nerazzurri toscani sono in zona retrocessione e sono una diretta concorrente. L’arbitro è Rosario Lo Bello, figlio del grande Concetto.

TANTE EMOZIONI – La partita che ne viene fuori è rocambolesca. De Vecchi prima sbaglia un rigore che non c’è poi porta in vantaggio l’Ascoli. La squadra di Mazzone viene subito ripresa dall’olandese Kieft (poi diventato tossicodipendente) che realizza un altro rigore, stavolta concesso per un tocco di braccio di Mandorlini. Al quarto d’ora della ripresa i toscani passano in vantaggio col colpo di testa beffardo del danese Bergreen che beffa Muraro.

ASCOLI SUPERIORE – Nell’Ascoli entra Borghi e centra subito la traversa mentre due minuti più tardi è Mandorlini e segnare il 2-2 con uno splendido destro da fuori. Non è finita, al 36’ l’episodio che spinge il Pisa sempre più in classifica. Borghi si guadagna un rigore, De Vecchi è già uscito. Se ne incarica Nicolini che non perdona e spiazza Mannini facendo esplodere il Del Duca. Costantino Rozzi va a festeggiare sotto la curva a fine partita.

Sono passati 30 anni e mezzo ma sappiamo che la storia a volte si ripete.  Tutti al Del Duca!

IL TABELLINO (15 aprile 1984 – 11° di ritorno)

ASCOLI – PISA 3-2 (primo tempo 1-1)

MARCATORI: 42’ De Vecchi, 45’ Kieft (rig), 62’ Bergreen, 72’ Mandorlini, 88’ Nicolini (rig)

ASCOLI: Muraro, Mandorlini, Citterio, Perrone, Pochesci, Anzivino (66’ Borghi), Novellino, De Vecchi (77’ Dell’Oglio), Juary, Greco, Nicolini. All. Mazzone.

PISA: Mannini, Azzali, Armenise, Vianello, Garutti, Sala (86’ Occhipinti), Bergreen, Criscimanni, Kieft, Sorbi, Mariani. All. Pace.

ARBITRO: Lo Bello di Siracusa

NOTE: espulso Vianello per doppia ammonizione, ammoniti Novellino, Juary, Sala, angoli 10-2, spettatori 13.307

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *