Del Duca, trovate le soluzioni

Rimozione tettoia tribuna ovest e curva in ferro. C’è unità d’intenti

0 441

1952203_delduca-jpgSi è riunita nel tardo pomeriggio la Commissione di vigilanza, a cui hanno partecipato anche il sindaco Castelli, l’assessore allo sport Brugni e l’amministratore unico dell’Ascoli Cardinaletti. Come preannunciato ieri dal Comune, i tecnici hanno constatato l’inagibilità della curva sud e della tribuna ovest. Già in mattinata società e Comune si erano incontrati alla ricerca di soluzioni, manifestando grande unità d’intenti.

Visto che la nuova tribuna est, attualmente in costruzione, non potrà essere disponibile prima della prossima stagione sportiva, si è optato per la rimozione integrale della tettoia di quella ovest. Il problema del settore è infatti rappresentato dalla copertura, e una sua parziale riduzione ne avrebbe notevolmente dilatato i tempi di esecuzione. Per la sala del Gos e gli Sky box sarà pensata una protezione provvisoria. È già stata contattata un’azienda specializzata in modo da iniziare l’opera quanto prima.

Per quanto riguarda la curva sud, essa è inagibile a pieno carico ma non è a rischio crollo dal punto di vista statico. Sarà dunque possibile accedere dai sei tornelli e transitare nella parte inferiore attraverso un tunnel per raggiungere la nuova curva in ferro che conterrà circa 3300 persone e sarà posizionata a 5 metri dal campo. È comunque stata richiesta un’integrazione del progetto. La spesa dell’affitto della struttura sarà sostenuta dall’Ascoli.

Nessun problema per curva nord e distinti, anzi il sindaco ha accennato anche alla possibilità di riaprire i distinti nord est, separandoli dal cantiere limitrofo.

Si cercherà di ultimare i lavori nel più breve tempo possibile, lottando contro la burocrazia. Ma non è escluso che almeno una gara debba essere disputata in campo neutro. Rieti la possibile sede, anche se la distanza e la strada da percorrere (la Salaria martoriata da terremoto e frane) non rappresentano fattori secondari nella scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *