L’Ascoli supera la Pistoiese 6-3 nel secondo set, Petrone primo da solo da 71 giorni

Splendida prova dei bianconeri con 6 reti segnate, doppiette di Carpani e Berrettoni. Come quella della curva sud che ricorda Valentina e Alberto

0 437
Foto Ascoli News

Foto Ascoli News

La partita che tutti i tifosi dell’Ascoli sognano (tranne i due gol presi nel finale, stile Ancona in Coppa). La curva che tutti i tifosi dell’Ascoli sognano. I bianconeri giocano a tennis con la Pistoiese chiudendo ampiamente la pratica nel primo tempo. I toscani non entrano praticamente mai in partita, un Ascoli versione caterpillar dopo mezz’ora è in vantaggio di 4 gol. Il settore sud del Del Duca invece trascina letteralmente i giocatori ai tre punti. Una prestazione da 8 in pagella impreziosita dal lungo applauso dedicato a Valentina, la bambina di Colonnella morta a soli 8 anni lunedì scorso e figlia di Romolo, grande tifoso ascolano, e dallo striscione per Alberto Durastanti.

QUANTI INFORTUNATI – Eppure Petrone in sala stampa non è soddisfatto. Se nel dopogara col Teramo lo si era visto raggiante per la prestazione della squadra, oggi no. L’Ascoli ha giocato allo stesso modo, diverso solo il modulo (un 4-3-3 con Gualdi-Addae-Carpani cerniera di centrocampo) e la quantità di occasioni concretizzate. A differenza di martedì, la palla è andata sempre in porta. Purtroppo però la lista degli infortunati si allunga. A far compagnia ai lungodegenti Chiricò e Tripoli si aggiungono anche Pelagatti, Mengoni e Berrettoni. Senza contare gli acciaccati Perez (in panchina) e Avogadri (in tribuna) e il recupero in extremis di Mustacchio, tutti da valutare martedì alla ripresa degli allenamenti.

POKER DOPO MEZZ’ORA – Il direttore Lovato cercherà di venire in soccorso in settimana magari annunciando qualche nuovo acquisto in attesa che la ventata di malasorte smetta di soffiare in casa del Picchio come da una decina di giorni a questa parte. Oggi, intanto, in una partita che alla vigilia nascondeva parecchie insidie proprio per via delle assenze, la squadra di Petrone sciorina una prestazione magnifica. I gol sono tutti di ottima fattura, da lustrarsi gli occhi. Il vantaggio è ad opera di Mustacchio su gentile omaggio della Pistoiese al 13’. Lo stesso Mustacchio e Altinier erano già andati vicini al gol dell’1-0 dopo 15 secondi e al 10’. Poi Carpani si prende tutta la scena. In 6 minuti, tra il 19’ e il 25’ realizza una doppietta prima con un preciso diagonale di sinistro e poi con un splendido destro di controbalzo dal limite dell’area. Con questi fanno 4 in campionato. Al 31’ Berrettoni, dopo i due assist vincenti per il compagno ascolano, cattura il rimbalzo e deposita in rete di schiena per il 4-0. Oggi entrano tutte.

SESTO GOL SPETTACOLARE – Peccato perché prima della fine del tempo si fa male Pelagatti, entra Barison e la Pistoiese accorcia con Piscitella al 42’, bravo e fortunato nella deviazione fortuita. E una punizione di Frascatore finisce sulla barriera altrimenti sarebbero stati dolori. Nella ripresa i bianconeri scacciano i fantasmi mettendo subito a tacere tutte le paure e andando in gol altre due volte. Al 6’ Altinier firma il suo settimo centro personale aggirando Ricci con un pallonetto e depositando nella porta sguarnita. La rete del 6-1 è di quelle da rivedere decine e decine di volte. È meravigliosa per intesa, geometrie, intelligenza, altruismo e freddezza. La realizza Berrettoni di piatto destro al 13’ ma il triangolo perfetto con Gualdi e Altinier è eccezionale per la qualità delle giocate.

PRIMI DA 71 GIORNI – La curva sud inizia a fare festa mentre la Pistoiese smorza un po’ la delusione di Lucarelli,che dalla panchina aveva assistito immobile all’imbarcata presa dai suoi, fissando il risultato finale sul 6-3 con i gol di Pasini, aiutato dal tocco di Cinaglia, e di Anastasi, pure questo molto bello. Sorriso rovinato? No, però Petrone commenta in maniera eloquente dopo il fischio finale: «Abbiamo dei limiti». Ed è vero. Intanto però l’Ascoli è primo in classifica da solo dal 2 novembre. Le altre si passano di volta in volta il testimone del secondo posto. Ora è il turno della Reggiana.

ASCOLI-PISTOIESE 6-3 (primo tempo 4-1)

MARCATORI: 13′ Mustacchio, 19′ Carpani, 25′ Carpani , 31’ Berrettoni, 42′ Piscitella, 6′ st Altinier, 13′ st  Berrettoni, 36′ st Pasini, 46′ st Anastasi

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Pelagatti (39′ pt Barison), Cinaglia, Mengoni (10′ st Mori), Dell’Orco; Gualdi, Addae, Carpani; Mustacchio, Altinier, Berrettoni (24′ st Cristiano Rossi). A disp. Ragni,  Giovannini, Minnozzi, Perez. All. Petrone.

PISTOIESE (4-3-3): Ricci; Golubovic, Pasini, Piana, Frascatore; Vassallo, Ricci (9′ st Mungo), Calvano; Falzerano (9′ st Saric), Anastasi, Piscitella (9′ st Coulibaly). A disp. Olczak, Celiento, Provenzano,  Frugoli. All. Lucarelli.

ARBITRO: Melidoni di Frattamaggiore

NOTE: ammoniti Piana, Dell’Orco, Mori, angoli 2-9, recuperi 1’pt + 4′ st, spettatori 4770 (2328 biglietti +2442 abbonati).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *