Figc, affiliazione in dirittura d’arrivo

ROMA – L’Ascoli Picchio 1898 fc Spa è ormai pronta al subentro nella matricola federale n. 15240, appartenuta all’Ascoli Calcio 1898 Spa dichiarata fallita dal Tribunale di Ascoli Piceno con sentenza n. 63 del 17/12/2013. Attraverso il legale Maria Cristina Celani, il club del presidente Bellini ha infatti depositato in Figc tutta la documentazione richiesta….

0 242

Ascoli Grosseto Lega Pro Prima Div. Gir. B 2013 2014ROMA – L’Ascoli Picchio 1898 fc Spa è ormai pronta al subentro nella matricola federale n. 15240, appartenuta all’Ascoli Calcio 1898 Spa dichiarata fallita dal Tribunale di Ascoli Piceno con sentenza n. 63 del 17/12/2013. Attraverso il legale Maria Cristina Celani, il club del presidente Bellini ha infatti depositato in Figc tutta la documentazione richiesta. Mancherebbe soltanto un certificato per passare al vaglio della Covisoc.
E’ bene infatti ricordare che la dichiarazione di fallimento comporta l’automatica revoca dell’affiliazione alla Figc e solo in caso di esercizio provvisorio – come nel caso dell’Ascoli – il titolo sportivo viene temporaneamente congelato fino al termine del campionato in corso, secondo l’art. 16 delle Norme organizzative interne federali. Il trasferimento del titolo sportivo è un atto discrezionale della Figc, che si avvale del controllo della Covisoc per verificare l’esistenza di condizioni economiche e garanzie sufficienti al soddisfacimento degli oneri relativi al campionato di competenza. Ma su questo punto la nuova società ha avuto non soltanto ampie garanzie, bensì “certezze” come affermato dal dg Lovato durante la conferenza stampa post Ascoli-Grosseto.
La Figc chiede dunque all’Ascoli Picchio di saldare stipendi e contributi pregressi non onorati dalla vecchia società. Tutto potrebbe definirsi entro la prossima settimana. Quasi in concomitanza con l’adunanza dei creditori per l’esame dello stato passivo dell’Ascoli Calcio 1898 Spa, che si terrà martedì 15 aprile alle 9,30. Insinuazione al passivo fallimentare che – stando a quanto riferito dal dottor Mancinelli nella sua perizia – potrebbe riguardare anche l’Ascoli Picchio per quanto pagato in surroga (stipendi e contributi) dell’Ascoli Calcio 1898.

Tag dell'articolo: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *