Consigli per gli acquisti: 5 centrocampisti da non lasciarsi sfuggire

Il gioco natalizio di Mondopicchio: abbiamo selezionato 25 giocatori di Lega Pro che potrebbero fare al caso dell’Ascoli, 5 per ogni ruolo. Seconda parte

0 858

Cinque regali sotto l’albero. La sessione invernale del calciomercato 2015 scatterà lunedì 5 gennaio e si chiuderà lunedì 2 febbraio alle ore 23. I tifosi bianconeri si augurano che la rosa venga puntellata per cercare di rimanere in vetta al campionato più a lungo possibile. Mondopicchio ha selezionato 25 giocatori che potrebbero fare al caso dell’Ascoli, 5 per ogni ruolo in cui il Picchio ha bisogno di essere rinforzato ovvero un terzino sinistro, due centrocampisti, uno di contenimento e un regista, un esterno offensivo e una seconda punta o trequartista. Sono stati scelti giocatori di Lega Pro dei tre gironi con determinate caratteristiche: under 30, emergenti, di prospettiva e funzionali al gioco di Petrone. Le stesse peculiarità usate da Lovato e Crovari per il mercato estivo. Proporremo un ruolo al giorno, dopo i 5 terzini sinistri, ecco i 5 mediani più interessanti della terza serie.

centrocampisti

 

MEHMET HETEMAJ (SVINCOLATO) 27 ANNI – Il “guerriero” è libero da vincoli contrattuali. Ha rescisso lunedì col Monza e sta decidendo se tornare all’Helsinki in Finlandia dove esordì a 19 anni o accettare l’offerta della Juve Stabia. Centrocampista mancino, dotato anche di discreta tecnica, preferisce agire principalmente come frangiflutti davanti alla difesa. Un mediano da battaglia che distrugge e costruisce allo stesso tempo. A portarlo in Italia nel 2009 è l’Albinoleffe che lo prende in prestito dai greci del Panionios per riscattarlo due anni dopo. Con i seriani gioca in serie cadetta titolare per tre stagioni. Dopo la retrocessione va in prestito alla Reggina dove mette insieme 29 gettoni. La scorsa stagione il ritorno all’Albinoleffe e un altro trasferimento, sempre temporaneo, in patria all’Honka. In estate gioca i preliminari di Europa League poi accetta l’offerta e il progetto (in seguito rivelatosi fasullo) del Monza.

LORIS DAMONTE (MESSINA) 24 ANNI – Savonese, tifoso doriano ma cresciuto nelle giovanili del Genoa, è un centrocampista di temperamento col vizio del gol. Dopo due stagioni all’Alessandria, nel 2011 passa al Varese che lo acquista in comproprietà dal Genoa. Con i lombardi in Serie B rimane tre anni, sfiora la Serie A, gioca 68 partite e segna 6 reti. Quest’estate torna tutto del Varese e passa al Messina in prestito secco. Può giocare sia davanti alla difesa che da mezz’ala e a centrocampo è in grado di garantire qualità, corsa e dinamismo. A inizio stagione ha faticato a trovare spazio nel 3-5-2 di Grassadonia. La partita contro il Lecce ha sancito la svolta ed è diventato un pilastro del centrocampo peloritano. Alla tredicesima giornata è arrivato anche il primo gol, all’Aversa Normanna.

JACOPO DALL’OGLIO (REGGINA) 22 ANNI – Siciliano di Milazzo, attualmente gioca nella disastrata Reggina di Lillo Foti, fanalino di coda del Girone C. La situazione societaria è quasi disperata e Dall’Oglio potrebbe anche decidere di rescindere il suo contratto con i calabresi nei prossimi giorni. Il centrocampista ha fatto tutta la trafila del settore giovanile nella società amaranto che poi lo ha mandato a farsi le ossa prima a Pavia poi a Barletta. La scorsa stagione è stato titolare inamovibile dei calabresi in B nel campionato alla fine culminato con la retrocessione. Può fare sia il regista che l’incontrista, destro di piede ma calcia benissimo anche di sinistro. Si ispira a De Rossi, ha un’ottima tecnica, non tira mai indietro la gamba e contrasta senza paura.

FRANCESCO VASSALLO (PISTOIESE) 20 ANNI – È stato uno dei grandi colpi estivi di Nelso Ricci che a inizio luglio è riuscito a portare in arancione a titolo definitivo il giocatore palermitano. Vassallo compirà 21 anni martedì ma ha alle spalle già due stagioni da titolare e da protagonista (condite da 5 reti) col Foligno in Seconda Divisione e col Sudtirol dove la scorsa stagione giocò i play off per la B. È un centrocampista destro di piede con una grande facilità di corsa, baricentro basso, e ottimi tempi di inserimento in fase offensiva, dove ha una certa confidenza con il gol. Molto abile palla al piede, non disdegna progressioni in velocità. Insomma uno di temperamento, molto caparbio, che non si fa dispiacere in fase di contenimento. Quest’anno sotto l’abile guida di Lucarelli sta crescendo ulteriormente, finora per lui 14 presenze e 2 gol, al Pisa e al Gubbio.

FEDERICO ANGIULLI (REGGIANA) 22 ANNI – Nato a Segrate, è sempre stato schierato titolare da Colombo nella Reggiana di questa stagione e lui lo ha ripagato alla grande con prestazioni in netto crescendo tanto da essere sul podio dei migliori per rendimento fin qui nella formazione granata. Garantisce corsa e sostanza in mezzo al campo a cui abbina anche una discreta tecnica e un gran sinistro che gli ha permesso di segnare già 4 reti. Quando ha un metro di spazio lui tira. E spesso fa centro. Federico Angiulli, “Fez” per gli amici, prima di Reggio aveva passato due splendide stagioni ad Avellino (la prima vincendo un campionato), dove era ed è rimasto un beniamino della tifoseria irpina. Poi la rescissione, la firma col Viareggio che non si iscrive al campionato, e la Reggiana prontissima a non farsi sfuggire l’occasione di tesserare in extremis il forte mediano brianzolo con un contratto biennale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati *